Chiacchiere pugliesi

Chiacchiere pugliesi
Chiacchiere pugliesi 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale di

Preparazione

Questa è una ricetta tramandata di generazione in generazione, mia madre l'ha data a me e io la do a voi.

Le dosi indicate sono per una piccola festicciola… ne vengono tantissime!

FrAnMe

* * * * * * * * * * * *

Mettere la farina in una ciotola capiente, allargarla e al centro mettere lo zucchero, il sale, la grattugia di limone, le uova 1 per volta e leggermente sbattute; sempre un po' per volta aggiungere il cognac. Amalgamare e formare un impasto con la consistenza tipo impasto di pizza: deve risultare morbido ma non appiccicoso.

Mettere l'impasto su di una spianatoia e tirare una sfoglia sottile che poi andrete a tagliare in strisce strette e lunghe: decidete voi la lunghezza e la larghezza ma ricordate che nell'olio si gonfieranno. In una padella grande e capiente scaldare molto olio per friggere: le chiacchiere devono galleggiare. Quando l'olio è bollente inserire un po' per volta le chiacchiere. Quando saranno dorate scolarle su carta assorbente e spolverare con zucchero a velo.

Una curiosità
Si chiamano chiacchiere proprio perché nell'olio si gonfiano: cioè una parola, poi l'altra e l'altra ancora… e la chiacchiera diventa una mega notizia distorta e non veritiera.

Presentazione
Nella foto, per presentare le chiacchiere durante una piccola festa, sono stati utilizzati coni di bambù monoporzione, prodotti da Decorfood Italy (la società che produce e distribuisce anche Carta Fata).
Chiacchiere pugliesi

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per
Ingrediente principale
Vedi anche
Dolci e dessert
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento