Cicale farcite

Cicale farcite
Cicale farcite 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

La stagione ideale per consumare le cicale è la primavera, quando i crostacei sono ricchi di corallo.
Lavate le cicale sotto l'acqua corrente e lasciatele sgocciolare su un canovaccio pulito; quindi incidetele lungo il dorso e allargate un po' l'apertura.
Fate rinvenire la mollica di pane in poca acqua tiepida; strizzatela e mettetela in una terrinetta.
Tritate molto finemente il prezzemolo e i filetti d'acciughe e mescolate entrambi con la mollica di pane, unendo tanto olio quando ne basta per ottenere un composto piuttosto consistente.
Distribuite il ripieno nelle cicale, inserendolo nelle aperture praticate, poi richiudete i gusci con la pressione delle mani.
Fate scaldare bene un paio di griglie.
Adagiate le cicale farcite sulle griglie roventi e cuocetele per 15 minuti a calore moderato, rivoltandole di tanto in tanto e regolandole di sale e di pepe.
A cottura ultimata, disponete le cicale sul piatto da portata e servite caldissime.
Cicale farcite


Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.


Ingredienti e dosi per 4 persone



Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Ingrediente principale
Vedi anche
Pesce
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Testo di Stefano Moraschini