Cicerchiata 2

Cicerchiata 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cicerchiata 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

18726 CICERCHIATA INGREDIENTI 6 PERSONE
250 g di farina, 100 g di zucchero, 125 g di burro, 2 uova, 2 cucchiai di vino dolce, 4 bicchieri di olio di arachide, 300 g di miele, mezzo cucchiaio di cannella in polvere, 2 cucchiai di codette colorate, sale.
Preparazione: 40 minuti Cottura: 30 minuti Riposo: 60 minuti PROCEDIMENTO Setacciate la farina in un mucchietto sul piano di lavoro, formate una cavità al centro e versatevi le uova appena sbattute, lo zucchero, il burro a pezzetti e ammorbidito, un pizzico di sale.
Impastate unendo il vino poco per volta.
Lavorate l'impasto finchè non sia liscio e omogeneo, raccoglietelo a palla, infarinatelo, avvolgetelo in pellicola da cucina e lasciatelo riposare per un'ora in frigorifero.
Infarinate il piano di lavoro e dividete l'impasto in tante palline grandi quanto una noce.
Rotolate le palline sul piano fino ad ottenere dei bastoncini di 1/2 cm di spessore che taglierete in pezzetti grande come un cece.
Friggete le palline, poche per volta, in olio caldo e scolatele, con un mestolo forato quando sono dorate, appoggiandole poi su carta da cucina.
Versate il miele in un pentolino e portatelo a bollore a fuoco molto dolce.
Tuffate le cicerchiate nel miele e tiratele fuori quando ne saranno ben avvolte, scolandole molto bene.
Appoggiate le cicerchiate sopra un piatto da portata, dondo loro la forma di una torta, spolverizzate con la cannella e distribuitevi sopra le codette.
Servite il dolce quando si è raffreddato.
Cicerchiata 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico