Cima di rapa con pinoli, uvette e granella di nocciole

Cima di rapa con pinoli, uvette e granella di nocciole Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questo cocktail: Cima di rapa con pinoli, uvette e granella di nocciole. Per preparare questa bevanda non può mancare un ingrediente fondamentale: cima di rapa. acciughe,aglio,curcuma,cima di rapa,nocciole,olio evo,peperoncino,pinoli,sale,uva passa, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Cocktails e bevande Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Lorena Terenghi: Briciole di sapori

Preparazione

Cima di rapa con pinoli, uvette e granella di nocciole
Mettete l'uva passa in ammollo in una ciotola con acqua tiepida e curcuma per almeno 15 minuti.
Tritate le nocciole fino a ridurle in granella.

Lavate la cima di rapa ed eliminate il gambo più duro delle foglie quindi lessate in abbondante acqua, leggermente salata, per non più di cinque minuti (la cima di rapa non deve risultare troppo molle).

Nel frattempo in una larga padella fate dorare in olio extra vergine di oliva lo spicchio di aglio e i pinoli dopodiché aggiungete il peperoncino spezzettato e fatevi sciogliere le acciughe.

Con una schiumarola prelevate la cima di rapa e versatela nella padella, aggiungete l'uva passa sgocciolata (tenendo a parte l'acqua e curcuma), la granella di nocciole e regolate di sale.
Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto e, se necessario, aggiungete un goccio di acqua e curcuma.

Servite calda irrorando con un buon olio extra vergine di oliva a crudo e del buon pane casereccio.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Briciole di sapori:
http://bricioledisapori.blogspot.it/2016/02/cima-di-rapa-con-uvette-pinoli-e-granella-di-nocciole.html
Cima di rapa con pinoli, uvette e granella di nocciole

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico