Come preparare la crema pasticcera

Come preparare la crema pasticcera Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Come preparare la crema pasticcera. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: tuorli. farina,zucchero semolato,limone,latte fresco,maizena,stecca di vaniglia,tuorli, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Lemma: I Sapori della mia Cucina

Preparazione

Come preparare la crema pasticcera
Foto della ricetta: Come preparare la crema pasticcera
Con le dosi indicate negli ingredienti si possono preparare 800 gr di crema pasticcera.

In una pentola, non troppo grande, lavorariamo con una frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero ed andiamo ad incorporare la farina e la maizena. Mescoliamo il tutto molto bene affinchè risulti omogeneo e tendente al colore bianco.

A parte, in un pentolino, portiamo ad ebollizione il latte, la buccia del limone (assolutamente priva di quella pellicina bianca,darebbe un gusto acidulo) e la stecca di vaniglia tagliata a metà, precedentemente incisa da un'estremità all'altra in modo da far fuoriuscire la polpa.

Si può utilizzare solo la vaniglia per aromatizzare il latte, oppure decidere in base ai propri gusti. Il latte dovrà essere molto molto caldo.

Una volta che il latte sarà bollente andiamo a versarlo nelle uova setacciandolo. Una volta versato tutto il latte mescolare molto bene, non dovranno esserci grumi perchè il tutto dovrà risultare perfettamente sciolto.

Riportiamo la pentola sul fuoco, continuando a mescolare con una frusta completando la cottura fino a che non risulterà densa.

Togliamo la nostra crema pasticcera dal fuoco e andiamo a stenderla su una teglia o vassoio molto largo, copriamola con la pellicola e lasciamo raffreddare.

Ogni tanto mescolare la crema e stenderla nuovamente in modo da permettere un raffreddamento più rapido.


Crema pasticcera al cioccolato

Per una crema pasticcera al cioccolato, una volta tolta dal fuoco, dovrete immergere subito dei pezzi di cioccolato e mescolare bene: il calore della crema permetterà al cioccolato di sciogliersi immediatamente.
Come preparare la crema pasticcera

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico