Consomme 2

Consomme 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Consomme 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

04295 CONSOMME' INGREDIENTI 4 PERSONE
un litro e mezzo di brodo di carne, una carota, due pomodori perini, due costole di sedano, due porri, un ciuffetto di prezzemolo, 250 g di polpa di manzo macinata, due uova, pepe in grani.
TEMPO.
circa 1 ora e 50 minuti ESECUZIONE.
medio-facile PROCEDIMENTO Con una schiumarola sgrassate accuratamente il brodo di carne.
Pulite tutte le verdure poi tagliatele a tocchetti.
Tritate finemente il prezzemolo.
Mettete le verdure preparate in una grande terrina e unitevi la carne tritata.
Rompete le due uova, separando gli albumi dai tuorli, unite i primi agli altri ingredienti (i tuorli li utilizzerete per un'altra preparazione), mescolando tutto con cura e aggiungendo anche poca acqua fredda.
A questo punto versate sul composto il brodo, un mestolo alla volta, mescolando bene.
Trasferite tutto in una capace casseruola e mettete sul fornello, a fuoco medio-dolce, continuando a mescolare per evitare che l'albume si possa attaccare sul fondo.
Portate a bollore, poi riducete ulteriormente la fiamma, in modo che l'ebollizione sia quasi insensibile.
Il brodo dovrà appena ?montare? in superficie: sgrassatelo accuratamente con un mestolino, proprio nel punto centrale in cui si produce il lieve bollore.
Fate cuocere così per un'ora e trenta minuti, sempre a fiamma debolissima e tenendo il recipiente coperto.
Trascorso il tempo stabilito, mettete un colino su una grande terrina, copritelo con un leggero canovaccio bianco e filtrate il brodo, prelevandone un mestolo alla volta.
Completata l'operazione di filtraggio, trasferite il consummè in una casseruola pulita, insaporitelo con un po' di pepe macinato al momento e fatelo scaldare; servitelo quindi nelle apposite tazze da brodo, regolando di sale, se necessario,
Consomme 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico