Couscous con pesce

Couscous con pesce
Ricetta originale
Ringraziamo Rosaria Calamosca: Pomodoro e Zafferano

Preparazione

Couscous con pesce
Porre le vongole in una ciotola con acqua salata per 30 minuti, così i molluschi rilasceranno eventuali residui di sabbia.

Intanto pulire i pesci, squamare lo scorfano (o la cipolla), sciacquarli e metterli da parte. Fare lo stesso coi gamberoni lasciando la testa che darà un sapore più intenso al brodo.

Adesso fare un trito di prezzemolo cipolla e mezzo spicchio d'aglio e rosolare in 5 cucchiai di olio con il peperoncino intero privato dei semi per alcuni minuti a fuoco dolce in un ampio tegame; nell'attesa tagliare i pomodori a pezzetti ed aggiungerli al soffritto aggiungendo 2 cucchiai di acqua e lasciar cuocere fino a che i pomodori iniziano a sfaldarsi, quindi riporre i pesci e i gamberoni nel sughetto rigirandoli una sola volta molto delicatamente e versare 2 litri di acqua lasciando cuocere per circa 15/20 minuti.

Nell'attesa che i pesci cuociano preparare una padella con mezzo spicchio d'aglio, mezzo bicchiere di vino e un cucchiaio di olio e le vongole facendole aprire a fuoco vivace. Quando le vongole si saranno aperte spegnere il fuoco e sgusciarle. Filtrare il liquido di cottura delle vongole e versarlo dentro il brodo dei pesci.

Trascorso il tempo di cottura dei pesci, tirarli fuori, proseguendo la cottura del brodo e sfilettarli con cura ricavandone dei bei pezzi compatti; i gamberoni possono essere serviti sgusciati o interi per arricchire il piatto.

Completata l'operazione di sfilettatura dei pesci, aggiustare di sale e pepe il brodo e poi filtrarlo versandone 350 ml. in una pentola per la cottura del couscous e tenere in caldo il rimanente brodo dentro il quale metterere i pesci sfilettati, i gamberoni e anche le vongole.

Occuparsi adesso del couscous, portando a bollore i 350 ml. di brodo, quindi spegnere e mescolare il couscous fino a che non avrà assorbito tutto il liquido; adesso coprire con un coperchio e attendere 2/3 minuti, togliere il coperchio, accendere il fuoco a fiamma dolce e versare i 4 cucchiai di olio rimanenti e con una forchetta sgranate il couscous.

Adesso comporre il piatto! Porre il couscous su un piatto da portata,versare in cima il pesce con una parte di brodo, versare il restante brodo in delle ciotole da servire ai commensali per accompagnare il piatto.

Ricetta originale


Leggi la ricetta originale sul blog Pomodoro e Zafferano:
http://pomodorozafferano.blogspot.it/2015/07/couscous-di-pesce.html
Couscous con pesce

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico