Cozze alla senape

Cozze alla senape Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cozze alla senape. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cozze. cipolla,cozze,crema di latte,maionese,pepe,prezzemolo,senape,succo di limone,vino bianco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Dopo aver accuratamente raschiato parecchie volte le cozze, metterle in una casseruola larga e bassa con una cipolla tritata, gambi di prezzemolo e un buon pizzico di pepe grossolanamente infranto.

Mettere il coperchio alla casseruola e portarla su fuoco moderato, facendo saltellare di quando in quando le cozze e avendo l'avvertenza di non aggiungere né olio né acqua, poiché le cozze aprendosi abbandoneranno abbastanza liquido.

Quando le cozze saranno tutte aperte, togliere le conchiglie vuote, conservando quelle col mollusco che vanno accomodate tutte in un piatto.

Lasciare per un po' di tempo nella casseruola il liquido delle cozze e, quando la parte terrosa si sarà depositata, decantarlo con molta attenzione.

Mettere in una casseruola un bicchiere di vino bianco con un po' di cipollina tritata e lasciare bollire il vino fino a che sarà ridotto di due terzi.

Aggiungerci allora circa mezzo bicchiere del brodo cavato dalle cozze e lasciare bollire ancora fino a che tutto il liquido si sarà ridotto a meno di mezzo bicchiere.

Passare da un colino questo liquido ridotto, aggiungerci una cucchiaiata di crema di latte e lasciarlo raffreddare.

Fare una salsa maionese densa e quando sarà ultimata alleggerirla con il liquido preparato da amalgamare un po' alla volta.

Completare la salsa con succo di limone, un po' di senape, una cucchiaiata di prezzemolo trito e versarla sulle cozze.
Cozze alla senape

Tempi

  • Per la preparazione: 23 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 38 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico