Crespelle di magro

Crespelle di magro

Preparazione

Innanzitutto preparate la pastella per le crespelle, sbattendo le uova con 30 g di farina, il sale, una grattatine di noce moscata e diluendo tutto con il latte.

Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Quindi unite una manciatina di spinaci (che nel frattempo avrete fatto scongelare e lessare), ben tritati.

Mettete sul fuoco una piccola padella larga un palmo, unta con un tampone di carta strofinato sulla margarina, versatevi due cucchiaiate di pastella per ognuna delle crespelle, voltatela appena si sarà rappresa e fatela dorare anche dall'altra parte; Procedete così fino ad esaurimento della pastella, avendo cura di ungere di nuovo la padellina dopo la cottura di ogni crespella.

A parte, preparate il ripieno: fate fondere in un tegame 50 g di margarina con uno spicchio d'aglio intero, unitevi il resto degli spinaci ben strizzati e fateli insaporire per 5 minuti, aggiungetevi la fontina tagliata a dadini e mescolate energicamente finché si sarà fusa; pepate, salate e togliete dal fuoco.

Stendete le crespelle e versate su ognuna di esse una uguale quantità di ripieno ancora caldo ed arrotolatele.

Allineatele su un piatto da portata e tenetele al caldo mentre preparate la salsa.

Fate rosolare appena il secondo spicchio d'aglio con la restante margarina, levatelo, unitevi il prezzemolo tritato e aggiungete la farina bianca rimasta, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.

Diluite con la panna e lasciate cuocere per 5 minuti.

Versate la salsa sulle crespelle e servite.
Crespelle di magro

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico