Cuore di panna 2

Cuore di panna 2
Cuore di panna 2 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

18306 CUORE DI PANNA INGREDIENTI 4 PERSONE
per il Pan di Spagna: sei uova, 200 g di zucchero, una bustina di vanillina, la scorza grattugiata di mezzo limone, 100 g di farina più quella necessaria per infarinare, 70 g di fecola di patate, 25 g di cacao amaro, 25 g di burro, mezzo bicchiere di kirsch o altro a piacere per la crema: 300 g di panna da montare, 100/150 g di zucchero a velo 100 g ciliegie per guarnire PROCEDIMENTO Rompete le uova, raccogliendo i tuorli e gli albumi in due terrine diverse.
Unite ai tuorli lo zucchero, la vanillina e la scorza del limone grattugiata.
Montate tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano, fino a che avrete ottenuto una crema gonfia e spumosa.
In un'altra terrina mescolate insieme la farina con la fecola ed il cacao.
Montate a neve ben ferma gli albumi.
Incorporate qualche cucchiaiata di albumi montati a neve, alla crema di tuorli, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto quindi, unite poco alla volta, la farina mescolata con la fecola ed il cacao.
Continuate al alternare gli ingredienti, sempre in piccole quantità, fino ad averli esauriti.
Imburrate uno stampo da 24-26 cm infarinatelo, quindi versate l'impasto.
Cuocete in forno per 30-35 minuti a 180° Sfornate il Pan di Spagna sopra una gratella coperta con un canovaccio e fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a forma di cuore e di dividerlo a metà.
Ora montate a neve ben ferma la panna con lo zucchero a velo.
Il segreto per ottenere una crema chantilly leggera e squisita, è quello di utilizzare la panna appena tolta dal frigorifero quindi ben fredda e l?accortezza che anche gli attrezzi, terrina e frusta, siano stati per qualche tempo in frigorifero.
Ora inzuppate le due metà con il liquore che avrete diluito con un po' di acqua, distribuite, aiutandovi con una bocchetta da pasticcera (anch'essa fredda), la panna sulla parte inferiore del Pan di Spagna, coprite con il secondo strato, ricoprite con la panna montata e decorate con
Cuore di panna 2

Ricetta originale

L'Immaginario

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico