Cuori di san valentino

Cuori di san valentino

Preparazione

Le dosi sono per 14 grossi cuori.

Versate sulla spianatoia la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito e mezza di vaniglina; mescolate gli ingredienti e fate la fontana.

Mettetevi al centro il burro ammorbidito e a pezzetti, un uovo intero e un tuorlo ed impastate tutto molto velocemente.

Fate con la pasta una palla, avvolgetela in un foglio di carta oleata e tenetela in frigorifero sino a quando sarà pronto il ripieno.

Tritate abbastanza finemente i gherigli e poneteli in una ciotola; unite gli amaretti sbriciolati, il cioccolato tagliuzzato, un cucchiaino di caffè in polvere, la marmellata di castagne e il liquore, impastando per bene tutto quanto.

Imburrate ed infarinate una placca nera da forno.

Sulla spianatoia infarinata stendete la pasta ad uno spessore di circa 4 mm.

e con l'apposito stampino ricavate in più riprese (cioè rimpastando ogni volta i ritagli) 28 grandi cuori.

Mettetene 14 sulla placca un po' distanziati tra loro e distribuite su di essi il ripieno; coprite quindi con gli altri 14 cuori, unendo con cura le due paste tutt'intorno, poi pennellateli in superficie con l'albume sbattuto.

Cuoceteli 15 minuti in forno già caldo a 190 gradi, lasciateli raff reddare indi staccateli con una spatola flessibile, ponendoli in un piatto.

Cuori di san valentino

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico