Danubio di Capodanno

Danubio di Capodanno
Danubio di Capodanno 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale di

Gabriella Deho' : Il Dolce Salato di Gabry
Mettere in un ciotolino il lievito di birra sbriciolato e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Nel frattempo intiepidire il latte e versarlo nell'impastatice,aggiungere la farina, le uova e il burro ammorbidito. Far impastare per un paio di minuti.

Prendere il ciotolino del lievito e girarlo finchè non diventa liquido (basteranno pochi secondi e lo zucchero renderà liquido il lievito). Aggiungere il lievito all'impasto e far lavorare la macchina per 10 minuti buoni. Poi aggiungere il sale e far lavorare altri 10 minuti l'impasto. Il risultato deve essere una pasta bella liscia. Mettere l'impasto in una ciotola coperto con un panno bagnato e lasciar lievitare finchè non aumenta di tre volte di volume.

Prendere l'impasto e dividerlo in palline (circa 70 g a pallina), stendere l'impasto (anche usando un mattarello) e farcirlo a piacere. Mettere in uno stampo lasciando un po' di spazio tra le palline.
Dopo poco meno di un'ora, infornare a 180° per 25 minuti circa.
Danubio di capodanno

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per
Ingrediente principale
Vedi anche
Dolci e dessert
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento