Danubio natalizio

Danubio natalizio
Danubio natalizio 5 1 Stefano Moraschini
Ricetta originale
Ringraziamo Margherita Silvestri

Preparazione

Danubio natalizio
Foto della ricetta: Danubio natalizio
Preparare l'impasto con la farina manitoba, olio, zucchero, l'uovo intero, il latte tiepido - in cui avrete sciolto precedentemente il lievito - e lo zucchero; alla fine unite il sale.

Formate una palla e lasciatela lievitare un ora e mezza circa; questa operazione ovviamente può essere fatta anche con la MdP (Macchina del Pane).

Quando sarà lievitata, tirare l'impasto in un filoncino e dividerlo in 16 pezzi; schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo, farcirlo con il formaggio e il prosciutto, poi chiuderlo con un pizzicotto (mettere la parte pizzicata a contatto con la base dello stampo).

Una volta create le 16 palline disporle vicine - ma non attaccate - in una teglia a piacere (ad esempio nella teglia del forno a forma di albero di Natale); lasciarle lievitare di nuovo per 1/2 ora.

Passata la mezz'ora, le palline, crescendo, si saranno attaccate fra loro. Spennellare con il tuorlo d'uovo e versare i semi di sesamo; infornare a 180° per circa 30 minuti.
Danubio natalizio

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico