Dolce alle noci e al golden syrup

Dolce alle noci e al golden syrup Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Dolce alle noci e al golden syrup. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
250 g di farina, 100 g di noci tritate o grossolanamente grattugiate, 100 g di zucchero rosso, 150 g di golden syrup, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere, 2 cucchiaini di scorza grattugiata, 60 g di burro, 1 uovo, 1 dl di latte, 1 presa di sale.
Imburrate uno stampo rotondo di 22 cm di diametro con una noce di burro.
Setacciate la farina e il lievito al di sopra di una terrina a prova di fiamma; aggiungetevi lo zucchero rosso, le noci tritate, la scorza dell'arancia e il sale.
Mescolate.
Accendete il forno col termostato sul 4 e 1/2.
In una piccola casseruola versate il golden syrup e aggiungetevi il resto del burro.
Mettete la casseruola su fuoco basso; fate scaldare gli ingredienti finchè il burro non si sarà sciolto, quindi versate il tutto nella terrina, senza smettere di mescolare.
Quando il preparato sarà ben omogeneo, rompete l'uovo in una ciotola, sbattetelo come per farne una frittata, aggiungetevi il latte e versatelo nella terrina; mescolate.
Versate questo preparato nello stampo e fate scivolare quest'ultimo el forno.
Lasciate cuocere il dolce per 1 ora e 10 minuti o più, finchè la punta di un coltello infilzata al centro dello stampo non ne uscirà asciutta.
Quando il dolce sarà cotto, lasciatelo intiepidire per 5 minuti, quindi sformatelo e lasciatelo intiepidire sulla griglia.
Questo dolce inglese, delizioso all?ora del tè, è buonissimo anche con il caffè.
Troverete il golden syrup in scatola nelle drogherie specializzate nei prodotti inglesi.
Dolce alle noci e al golden syrup

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico