Dolci di Carnevale

Dolci di Carnevale
Dolci di Carnevale 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Frittelle di Carnevale Tortelli di marmellata

550 g di farina bianca, 500 g di marmellata di amarene ben soda, 250 g di zucchero semolato, 150 g di burro, liquore, 3 uova, 1 bustina di vanillina, 1 limone, zucchero a velo, 1 bustina di lievito in polvere, burro e farina per la placca

Versate sulla spianatoia la farina, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero semolato, la vanillina e il lievito in polvere: mescolate insieme gli ingredienti, poi fate la fontana, rompetevi in mezzo le uova, unite il burro un poco ammorbidito ed a pezzetti e tre cucchiaiate di liquore.

Impastate insieme gli ingredienti aggiungendo, se la pasta riuscisse troppo soda, un poco di vino bianco.

Lavoratela energicamente per qualche minuto, poi con il matterello stendetela dello spessore di circa 1/2 cm; ponete ad una estremità, a circa 5 cm dal bordo, dei mucchietti di marmellata distanziati tra loro di circa 5 cm, ripiegate la pasta rimasta libera sulla marmellata e con le dita premetela bene tutt'intorno affinchè cuocendo il ripieno non esca.

Con un tagliapaste dentellato ritagliate i tortelli; a lavoro ultimato riusciranno come tante mezzelune.

Continuate così fino ad avere esaurito tutta la pasta.

Quando i tortelli saranno pronti sistemateli su una o due placche del forno imburrate e spolverizzate con farina bianca; metteteli in forno già caldo a 190ø.

per circa 20 minuti.

Levateli dal forno, lasciateli raffreddare, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.

- - - -

Chiacchiere

Ingredienti per 120 CHIACCHIERE 500 g di farina bianca, 100 g di zucchero semolato, 50 g di burro, 3 uova, marsala secco o vino bianco, 2 cucchiaiate di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, molto strutto per friggere.

Versate sulla spianatoia la farina, lo zucchero e la vanillina, mescolate insieme gli ingredienti, fate la fontana, rompetemi in mezzo le 3 uova intere, il burro in poco ammorbidito e a pezzetti e 3 cucchiaiate di marsala.

Impastate molto bene unendo, se la pasta riuscisse troppo soda, poco marsala, poi con il matterello stendete la pasta facendo una sfoglia sottile come quella delle tagliatelle; con una rotellina dentata ricavate dalla pasta dei pezzi della misura di 8x12 cm e fatevi in mezzo 3 tagli, lasciando unite le estremità.

Ponete sul fuoco una casseruola piena a metà di strutto; quando il grasso sarà bollente mettetevi una o due chiacchiere per volta, intrecciando al momento ogni striscia di pasta in modo irregolare e lasciando dorare le chiacchiere da tutte le parti.

Scolatele ed accomodatele su un foglio di carta assorbente affinchè perdano il grasso eccessivo e poi spolverizzatele di zucchero a velo; proseguite fino ad averle fritte tutte.

Si mangiano sia calde che fredde.

- - - - -

Frittelle di riso e mele ingredienti

4 persone
250 g di riso lessato nel latte zuccherato, due uova, 50 g di zucchero, un paio di mele, un bicchierino di rhum, un limone.

Olio per friggere, sale La sera precedente alla preparazione, fate bollire il latte con un pizzico di sale, quindi unite il riso e la scorza degli agrumi grattugiata; fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa.

Poi levate dal fuoco, fate raffreddare e mettete in frigorifero fino al momento dell?utilizzo.

Mettete il riso in una terrina ed unitevi le uova precedentemente sbattute con lo zucchero unite un bicchierino di rhum, amalgamate con cura.

Pelate le mele, tagliate la dadini e irroratele con il succo del limone.

Scolatele ed unitele al riso mescolando delicatamente.

Formate delle crocchette che friggerete in abbondante olio bollente e che metterete a scolare su carta assorbente da cucina.

Servitele cosparse di zucchero a velo, sia calde che fredde.
Dolci di carnevale

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico