Dolci cuori a sorpresa

Dolci cuori a sorpresa
Dolci cuori a sorpresa 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Con le dosi indicate si possono realizzare 7 cuori.

Fate l'impasto del pane mescolando: lievito, latte, olio, acqua, zucchero e l'uovo, amalgamate il tutto bene. Aggiungete la farina e il sale, mescolate e lavorate l'impasto con le mani. Copritelo e lasciatelo lievitare per più di 1 ora. Immergete l'uvetta nel rhum per 10 minuti. Lavorate la ricotta con il tuorlo e lo zucchero. Aggiungete l'uvetta con il rhum e 1 cucchiaio di cioccolato a pezzetti, mescolate e tenete da parte. Sgonfiate con il palmo della mano l'impasto e dividetelo in 3 parti.

Stendete con il mattarello una sfoglia alta 1/2 cm. Formate 4 dischi di circa 15 cm, disponete nel centro la farcitura con ricotta e trito di nocciole o il trito di cioccolato, noci e miele. Coprite con un altro disco di pasta e formate un cuore usando la rotella tagliapasta. Schiacciate i bordi ed inserite nella parte alta del cuore una mandorla, che toglierete a fine cottura ottenendo così una fessura. Accendete il forno a 180° /200° e sistemate 3 cuori per volta su carta da forno, spennellateli con albume e cuocete per 30 minuti circa.

Toglieteli e spennellateli di nuovo, cospargendoli con zucchero. Rimettete i cuori per qualche minuto ancora in forno. Sfornateli e quando saranno freddi, togliete la mandorla e annodate nella fessura di ogni cuore il nastro circa 50 cm. Questi originali cuoricini possono essere serviti come dolce alla fine di un pranzo, oppure come segnaposti facendoli un po' più piccoli.
Dolci cuori a sorpresa

Ricetta originale

L'Immaginario

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico