Fagiolini gratinati 2

Fagiolini gratinati 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Fagiolini gratinati 2. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fagiolini freschi. burro,cipolla,prezzemolo,fagiolini freschi,fagiolini surgelati,grana grattugiato,pancetta affumicata,paprika dolce,pepe,prosciutto cotto,spalla cotta,sale,aglio,uova,yogurt,latte, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Pulite i fagiolini, spuntandoli e lavandoli, quindi buttateli in acqua bollente salata (consigliamo di aggiungervi un pizzico di bicarbonato, che servirà a mantenere il bel verde dei fagiolini) e fateli cuocere per circa 25 minuti.

Se usate quelli surgelati, buttateli così come sono in acqua bollente salata e cuoceteli per 8 minuti dalla ripresa del bollore.

Tagliate a dadini la pancetta affumicata e fatela tostare con la cipolla e l'aglio tritati e 50 g di burro.

Intanto, tagliate a listarelle il prosciutto, quindi unitelo al soffritto, lasciando insaporire per 2 minuti, aggiungete il prezzemolo tritato e i fagiolini, mescolate e fate insaporire per altri 2 minuti.

Trasferite la preparazione in una pirofila che avrete unto in precedenza con il burro rimasto.

Rompete in una ciotola le uova, unite lo yogurt o il latte, frullando tutto insieme, aggiungete metà del grana, sale, pepe e una presa di paprika. Frullate nuovamente, quindi versate il miscuglio sui fagiolini.

Cospargete con il grana rimasto e introducete la pirofila in forno a 200°, facendo gratinare i fagiolini per 25 minuti. Portate in tavola immediatamente nel recipiente stesso.
Fagiolini gratinati 2

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 55 min
  • Tempo totale: 80 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico