Fiori di zucca e funghi fritti con pastella

Fiori di zucca e funghi fritti con pastella
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza

Preparazione

Fiori di zucca e funghi fritti con pastella
Foto della ricetta: Fiori di zucca e funghi fritti con pastella
Gli ingredienti di base per la pastella sono:
farina, uova (anche solo tuorlo o albume), un pizzico di sale, acqua, latte o birra per diluire l'impasto. Se deve essere utilizzata per cibi salati può essere insaporita con formaggio, prezzemolo o altri aromi, se invece serve per cibi dolci può essere arricchita con scorza di limone, arancia oppure cognac.

Spesso per gonfiare maggiormente la frittura viene aggiunto anche lievito di birra o gli albumi delle uova montati a neve.

La preparazione della pastella consiste nel setacciare la farina in una ciotola, diluirla con acqua sbattendo il tutto con una forchetta affinché non si formino grumi; aggiungere l'uovo e gli altri eventuali ingredienti.

La densità deve essere tale che sollevando il composto con un cucchiaio dovrà ricadere a nastro. Si procede con la frittura immergendo i cibi prima nella pastella poi nell'olio bollente. Gli alimenti ideali per questo tipo di frittura sono verdure e frutta di ogni genere.

Per questa ricetta è stata preparata con aggiunta di parmigiano, aglio, prezzemolo, uova, latte, sale e pepe.
Fiori di zucca e funghi fritti con pastella

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico