Frutti misti al liquore (Rumtopf)

Frutti misti al liquore (Rumtopf) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Frutti misti al liquore (Rumtopf). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: frutta. albicocche,alcool,rum,amarene,ciliegie,fichi,fragole,kiwi,lamponi,pere,pesche,prugne,susine,uva passa,zucchero,Frutta, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Questa è una preparazione da iniziare a primavera. Occorrerà che vi procuriate un vaso ben capace, meglio di terracotta, ma andrà bene anche di vetro, a chiusura ermetica.

Disponete qualche cucchiaiata di zucchero sul vaso e poi fate uno strato di fragole ben pulite ma non lavate. Pesate sempre la frutta pulita e denocciolata quando la mettete nel vaso e calcolate uguale peso di zucchero e alcool a 50° o rum di ottima qualità.

Dopo le fragole disponete le ciliegie e le amarene denocciolate e prive del picciolo, sempre aggiungendo nuovo zucchero e nuovo alcool o rum. Continuate con le albicocche tagliate a metà, pulite ma non lavate, e senza nocciolo, le pesche tagliate a quarti, senza nocciolo, i lamponi, le susine, le prugne, i fichi, l'uva, il kiwi, l'uva passa e le pere affettate.

L'ultimo strato deve essere di zucchero sopra il quale versate l'ultimo alcool o rum necessario perché tutto sia coperto. Tappate ermeticamente e lasciate riposare almeno 2 mesi dall'ultimo strato di frutta messa a macero. Prima di servire, con molta delicatezza, servendovi di un cucchiaio di legno a manico lungo, mescolate delicatamente la frutta.
Frutti misti al liquore (rumtopf)

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 0 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico