Krapfen di carnevale

Krapfen di carnevale
Krapfen di carnevale 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Le dosi sono per 26 krapfen.

Versate 500 g di farina in una larga ciotola, formate una fossetta al centro e sbriciolatevi il lievito di birra insieme ad un cucchiaino di zucchero semolato; unite quindi lentamente il latte formando una pastella molto morbida con circa la metà della farina, lasciando questo composto di lievito circondato dalla restante farina.

Coprite la ciotola con un telo e mettetela in luogo tiepido per circa un'ora; unite all'impasto lievitato un pizzico di sale, il burro fuso e tiepido, i 4 tuorli, due cucchiaiate di zucchero semolato e la farina che lo circonda.

Lavoratelo con energia finché la pasta si staccherà dalle mani e dalla ciotola: formate allora 26 palline uguali che disporrete fra due teli.

e fatele lievitare per almeno 2 ore.

Friggetele in olio caldo, ma non troppo affinché la pasta possa cuocere perfettamente anche all'interno: sgocciolate i Krapfen e posateli su carta bianca da cucina così che assorba l'unto.

Cospargeteli con zucchero a velo e serviteli tiepidi.

Krapfen di carnevale

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico