Linzertorte

Linzertorte Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Linzertorte. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
280 g di farina, 140 g di burro rammollito, 140 g di zucchero, 140 g di mandorle in polvere, 70 g di cioccolato di copertura, 2 tuorli, 1 arancia, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio di rum, 150 g di marmellata di lamponi, 1 presa di sale.
Grattugiate il cioccolato.
Setacciate la farina con la presa di sale e la cannella.
Lavate e asciugate l'arancia, grattugiatene la buccia, quindi tagliatela in due e spremetela.
Imburrate uno stampo rotondo di 28 cm di diametro.
Mettete il burro e lo zucchero in una terrina e mescolateli con la frusta a mano, finchè l'impasto non sia diventato schiumoso.
Aggiungete al contenuto della terrina la polvere di mandorle, la farina con il sale e la cannella, i tuorli, il cioccolato, il sugo e la pelle grattugiata dell'arancia, quindi il rum.
Mescolate a fondo tra un?aggiunta e l'altra.
Impastate la pasta a mano per renderla più omogenea, fatene una palla e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
Trascorso questo tempo, accendete il forno col termostato sul 6.
Prelevate i ó della pasta e formate una palla, posatela al centro dello stampo e stendetela con il palmo della mano incominciando dal centro e andando verso i bordi.
Stendete quindi la marmellata sulla pasta lasciando un margine di 1 cm sul bordo.
Stendete il resto della pasta con un rullo e ritagliate delle strisce di pasta larghe 1cm; disponetele incrociate sulla torta.
Mettete quest'ultima in forno e fatela cuocere per 45 minuti.
Sorvegliate la cottura: la pasta deve restare di un marroncino chiaro.
Quando la cottura sarà terminata lasciate raffreddare al minimo la torta, quindi sformatela su di un piatto, copritela con un foglio di alluminio e lasciatela al fresco per 3 giorni; gli aromi si svilupperanno durante questo tempo e la torta sarà ancora più squisita.
Per ottenere una pasta omogenea togliete il burro e le uova dal frigorifero in anticipo, affinchè siano a temperatura ambiente al momento di essere utilizzati.
Linzertorte

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico