Madeira cake

Madeira cake
Madeira cake 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale di

Preparazione

La Madeira cake è una torta detta "di base" ma la sua particolarità, che la differenzia dal tradizionale pandispagna, sta nel fatto che fornisce una base più solida, data dalla consistenza, che permette quindi di poterla modellare a proprio piacimento.

Il gusto è simile ad una torta margherita ma più umida nell'interno, pertanto non necessita di creme e bagno nel mezzo. La si può ricoprire con crema al burro o ganache (in questa realizzazione viene usata ganache al cioccolato). Dovendola però utilizzare con la pasta di zucchero necessita di una crema. Questa torta in genere viene apprezzata da chi ama le torte semplici.

Far lavorare il burro e lo zucchero fino a quando raggiungeranno la consistenza di una crema. Setacciare la farina e il lievito e aggiungerli insieme alle uova (un uovo alla volta) e all'aroma nel composto precedentemente preparato. Lavorarlo fino a che si otterrà un composto bello morbido. Versarlo nella teglia e infornare a 160° forno statico per 1 ora e a 170° forno ventilato per 15 minuti. La cottura dipende dal carattere del proprio forno per cui prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.
Madeira cake

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Ingrediente principale
Vedi anche
Dolci e dessert
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento