Marmellata di prugne 2

Marmellata di prugne 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Marmellata di prugne 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

23027 MARMELLATA DI PRUGNE INGREDIENTI 4 PERSONE
prugne, zucchero PROCEDIMENTO Lavate bene le prugne, asciugatele, tagliatele a metà e privatele dei noccioli.
Pesatele, calcolando una eguale quantità di zucchero, poi mettete i due ingredienti in un recipiente di smalto, lasciandoli macerare per 24 ore.
Quindi ponete il recipiente sul fuoco e fate cuocere le prugne per circa 20 min, schiacciandole ripetutamente con una forchetta per ridurle in poltiglia e schiumando spesso in superficie.
Trascorso il tempo stabilito, fate cadere una goccia di composto su un piattino inclinato: se si coagula rapidamente senza scivolare sul piatto, vorrà dire che la marmellata è cotta (altra prova per assicurarvi che la marmellata sia cotta è quella di farne cadere una goccia in una tazza di acqua fredda: la goccia dovrebbe precipitare sul fondo e poi tornare a galla).
Levate allora la marmellata dal fuoco, fatela appena intiepidire e trasferitela nei vasi, chiudendoli quando il contenuto sarà freddo.
Conservare in luogo buio e asciutto.
Marmellata di prugne 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico