Medaglioni di semolino al salmone

Medaglioni di semolino al salmone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Medaglioni di semolino al salmone. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 8-10 PERSONE
1 l di latte, 200 g di semolino, 5 tuorli, 100 g di parmigiano, 150 g di burro, 2 bicchierini di cognac, 120 g di salmone affumicato, 1/2 l di crema di latte, sale, noce moscata.
Mettete in una pentola il latte, metà del burro, un po' di sale e una grattugiata di noce moscata.
Portate ad ebollizione e versate a pioggia il semolino continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per 15 minuti a fuoco moderato.
Aggiungete i tuorli ben amalgamati col parmigiano grattugiato.
Togliete subito dal fuoco e versate il composto su un tavolo di marmo o di plastica, leggermente unto d'olio.
Con le mani unte a loro volta, schiacciate e lasciate raffreddare.
A questo punto stampate tanti medaglioni di semolino usando il tagliapasta o un bicchiere.
Per la salsa tagliate il salmone a listerelle sottili, fatelo rosolare in padella con metà del burro avanzato, bagnate col cognac, fate evaporare, aggiungete la crema di latte e attendete che la salsa si restringa.
Fate rosolare i medaglioni di semolino con il burro restante, sistemateli in un piatto da portata, copriteli con la salsa e servite.
Medaglioni di semolino al salmone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico