Merluzzo impanato al forno

Merluzzo impanato al forno

Preparazione

Lavate con cura il limone, asciugatelo e con un coltello dividetelo a metà in senso orizzontale, quindi con uno spremiagrumi ricavate e filtrate il succo attraverso un colino a maglie fitte.

Eliminate dai filetti di pesce eventuali lische, lavateli velocemente sotto l'acqua corrente ed asciugateli con carta da cucina. Spellate l'aglio, lavate il prezzemolo e le foglie di salvia ed asciugateli. Tritate uno spicchio di aglio insieme a 2 rametti di prezzemolo e a 4 foglie di salvia, quindi emulsionateli in una ciotola con l'olio, 2 pizzichi di origano, una spolverata di peperoncino.

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Riposo: 30 minuti

Versate in un piatto l'olio aromatizzato e appoggiatevi il pesce, girandolo prima da una parte e poi dall'altra. Lasciatelo marinare 30 minuti.

Preparate a parte un altro trito aromatico con il restante prezzemolo, salvia e aglio. Versate in un piatto il pangrattato e mescolando bene aggiungete il trito aromatico e l'origano. Scolate il pesce dalla marinata, posatelo nel pangrattato e premete bene da ambo i lati per rivestirlo in modo uniforme.

Scaldate il forno a 180 gradi. Rivestite una teglia con carta da forno, appoggiatevi i filetti di merluzzo impanati ben distanti tra di loro quindi infornate e cuocete per 30 minuti. Se è avanzato l'olio della marinata potete filtrarlo e distribuirlo sul pesce prima di infornarlo. Servite subito caldo con il succo di limone.
Merluzzo impanato al forno

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico