Mezzelune ai funghi

Mezzelune ai funghi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Mezzelune ai funghi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
40 g di funghi secchi, 50 g di spalla di maiale macinata due volte, olio, 100 g di prosciutto crudo, 8 sottilette, farina, 100 g di burro, sale, pepe, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.
Fate rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida.
Dividete la carne in otto parti uguali di forma tondeggiante, quindi ponetela su un foglio di carta oleata, unto di olio e appiattitela col pestacarne, ottenendo così otto dischi spessi almeno 1 cm.
Ponete su ogni disco un pezzetto di prosciutto e una sottiletta che piegherete a misura.
Piegate i dischi a metà, ottenendo in tal modo delle mezzelune che passerete ripetutamente nella farina pressandole leggermente con le mani per renderle più compatte.
Tagliate con un paio di forbici l?eventuale eccedenza di prosciutto e di formaggio.
Fate fondere metà del burro in un tegame e cuocetevi le mezzelune da entrambi i lati, girandole con una paletta; salatele, pepatele e toglietele dal fuoco.
Lavate, strizzate e spezzettate i funghi, poi metteteli in un tegame con il restante burro, rimestandoli con un cucchiaio di legno.
Insaporiteli con una presa di sale e un pizzico di pepe, quindi bagnateli con un mestolo di acqua calda, in cui avrete sciolto il concentrato di pomodoro e lasciateli cuocere per 20 minuti.
Circa 5 minuti prima che scada il termine di cottura, unite le mezzelune e fatele insaporire.
Disponete infine la carne sul piatto da portata, circondatela con i funghi e il loro sughetto e servite.
Mezzelune ai funghi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico