Mousse ai due cioccolati con salsa alla menta

Mousse ai due cioccolati con salsa alla menta

Preparazione

Preparate la mousse bianca: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungetevi il latte amalgamandolo a poco a poco e poi la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola di legno dal basso verso l'alto.

Lasciate riposare in frigo per almeno tre ore.

Preparate ora la mousse nera: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungetevi prima, lentamente, la panna liquida e poi, con molta delicatezza, quella montata e infine gli albumi montati a neve ben ferma.

Lasciate riposare in frigo per almeno tre ore.

Per la salsa: fate bollire il latte con le foglioline di menta per circa 30 minuti, quindi frullate per qualche istante.

Montate le uova con lo zucchero, unitevi il frullato, rimettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento sempre mescolando per pochi minuti.

Servite le due mousse in ciotole individuali, accompagnandole con la salsa alla menta servita a parte.

Nella preparazione della mousse al cioccolato, è indispensabile che l'acqua del bagnomaria non superi mai la temperatura di 90 gradi circa.

Curate particolarmente la mousse di cioccolato bianco: se, quando aggiungete il latte al cioccolato fuso, si formassero dei grumi, ponetela di nuovo sul fuoco sempre a bagnomaria e mescolate con un cucchiaio di legno finché il composto non sarà tornato perfettamente liscio.

Togliete dal fuoco e prima di aggiungere la panna montata lasciate almeno intiepidire.

Mousse ai due cioccolati con salsa alla menta

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico