Orecchiette con rucola selvatica e pancetta croccante

Orecchiette con rucola selvatica e pancetta croccante Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Orecchiette con rucola selvatica e pancetta croccante. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: rucola. aglio,fette di pancetta affumicata,olio,pasta orecchiette,pecorino,rucola selvatica,sale,spezie,Rucola, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Enrica Patanè: Vado in Cucina

Preparazione

Orecchiette con rucola selvatica e pancetta croccante
Stendete la pancetta sopra una teglia da forno ricoperta di carta oleata, spolverizzatela con polvere di caffè, paprica, zucchero di canna, semi di finocchio tritati ed infornate a 170° per 60 minuti circa.
Togliete la pancetta dal forno che sarà croccante, tamponatela con carta assorbente per togliere il grasso in eccesso quindi tritate finemente.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua e portate ad ebollizione, nel frattempo in una padella fate rosolare appena uno spicchio di aglio in 2 cucchiai di olio evo, mettete metà della rucola lavata, asciugata e tritata grossolanamente e togliete la padella dal fuoco.

Nell'acqua che bolle versate le orecchiette scolando 2 minuti prima che finisca il tempo di cottura scritto sulla busta e conservate 1 mestolo dell'acqua di cottura.

Rimettete la padella con la rucola sul fuoco aggiungete la pasta e un po' dell'acqua calda, mescolate per un attimo, aggiungete il pecorino, spegnete e aggiungete la rimanente rucola fresca tritata finemente, la granella di pancetta ed impiattate.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Vado in Cucina:
http://vadoincucina.blogspot.it/2015/05/orecchiette-con-rucola-selvatica-e.html
Orecchiette con rucola selvatica e pancetta croccante

Tempi

  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico