Panettone a sorpresa

Panettone a sorpresa Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Panettone a sorpresa. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: panettone. Panettone, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Panettone a sorpresa
Foto della ricetta: Panettone a sorpresa
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.

Capovolgete il panettone, incidetene il fondo a circa 2 centimetri dal bordo penetrando nel dolce fino a staccare quasi completamente la parte interna che staccherete molto delicatamente.

Ponete il panettone così svuotato in freezer.

Mettete sul fuoco una casseruola con lo zucchero e 40 cl di acqua fredda e cuocete fino a che si sarà formato uno sciroppo limpido.

Togliete dal fuoco e incorporatevi la colla di pesce strizzata e lo sciroppo di ribes.

Mescolate finché la colla si sarà completamente sciolta, allora lasciate raffreddare, ma non rapprendere.

Non appena la gelatina sarà fredda, ma ancora liquida versatela nel panettone tolto dal freezer poi chiudete con il 'tappo' che avrete ritagliato dalla parte di panettone asportata.

Mantenete il panettone capovolto (appoggiatelo in una ciotola) e tenetelo in frigo per almeno 4 ore.

Preparate intanto la salsa allo zabaglione.

Montate i tuorli con lo zucchero, diluite con lo spumante secco poi cuocete la crema sul fuoco mescolando continuamente e energicamente con una frusta.

La crema deve montare e diventare spumosa (non fatela assolutamente bollire, altrimenti impazzirebbe).

Ponetela in una salsiera.

Al momento di servire capovolgete delicatamente il panettone sul piatto da portata e accompagnate con la salsa allo zabaglione calda o fredda.

Panettone a sorpresa

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico