Panini ripieni con prosciutto e provola

Panini ripieni con prosciutto e provola Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Panini ripieni con prosciutto e provola. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: prosciutto. farina,lievito di birra,acqua,latte intero,olio evo,parmigiano grattugiato,prosciutto cotto,provola affumicata,sale,tuorlo d'uovo,zucchero,Prosciutto, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Enza Carlini: Decoupage e fantasia

Preparazione

Panini ripieni con prosciutto e provola
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e mettetelo in una ciotola capiente unendo zucchero, farina e acqua amalgamandoli bene.
Unite l'olio e il sale ed impastare. Coprite l’impasto e fatelo lievitare nel forno spento finchè non sarà raddoppiato.

Infarinate una spianatoia, stendeteci sopra la pasta formando un grande rettangolo e farcitelo col prosciutto cotto e la provola tagliati a cubetti.
Spolverate col parmigiano grattugiato e arrotolate delicatamente il rotolo stretto chiudendolo alle estremità.

Tagliate ora l'impasto in rotoli di circa 5 cm l'uno e adagiateli, distanziandoli l'uno dall'altro, su una teglia ricoperta da carta forno.

Dopo che i panini sono raddoppiati di volume spennellateli con l'uovo sbattuto e infornateli in forno caldo per 30 minuti a 160-180 gradi.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Decoupage e fantasia:
http://blog.giallozafferano.it/decoupageefantasia/panini-ripieni/
Panini ripieni con prosciutto e provola

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico