Passato di zucca e castagne

Passato di zucca e castagne Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Passato di zucca e castagne. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 grossa zucca gialla di 1 kg circa, 1 carota, 1 grossa cipolla, chiodi di garofano, cannella in corteccia, 25-30 castagne arrostite, 600 ml d'acqua, latte, burro, noce moscata, pepe, sale, parmigiano grattugiato, sedano.
Tagliate a metà la zucca, eliminate i semi e cuocetela in forno per circa 45 minuti (fino a quando la polpa sarà morbida: infilate uno stecchino di legno fino alla buccia per controllare).
Durante la cottura coprite la parte tagliata con un foglio di alluminio per non far seccare la polpa.
Nel frattempo mettete 600 ml d'acqua in una pentola, aggiungete a freddo la carota spellata e tagliata a fette, il sedano a pezzi, la cipolla a grosse fette, 4 chiodi di garofano e un po' di cannella sbriciolata.
Portate a bollore e cuocete a pentola coperta per 15 minuti.
Filtrate il brodo vegetale così ottenuto e tenete in attesa.
Private la zucca cotta della buccia, tagliatela a pezzi e mettetela nel brodo vegetale; passatela al mixer per ridurla in purea, rimettetela in pentola, aggiungete un bicchiere di latte, salate e portate ad ebollizione.
Aggiungete le castagne sbucciate e continuate la cottura per altri 10 minuti, per rendere il composto omogeneo e cremoso.
Se la minestra si addensasse troppo, aggiungete altro latte; se, invece, non lo è abbastanza, continuate la cottura per farla asciugare di più (dipenderà dall?acquosità della zucca).
Spegnete, aggiungete una noce di burro, un pizzico di noce moscata grattugiata e pepe di mulinello.
Servite la minestra caldissima, accompagnandola col parmigiano grattugiato.
Passato di zucca e castagne

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico