Pasticcio di patate alla casalinga

Pasticcio di patate alla casalinga Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasticcio di patate alla casalinga. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 verza da 750 g, 3 cipolle, 50 g di strutto, sale, pepe, 1 spicchio d'aglio, 750 g di patate, 300 g di carne di maiale, 200 g di pancetta affumicata, 100 g di parmigiano grattugiato.
Liberate la verza dalle foglie più dure, dividetela in quarti, privatela del torso e lavatela accuratamente; poi sgocciolatela e tagliatela a striscioline sottilissime.
Sbucciate le cipolle, tagliatene una ad anelli e tritate finemente le altre due.
Fate fondere lo strutto in una casseruola, unitevi la cipolla ad anelli e la verza e lasciate rosolare per 10 minuti a fuoco moderato e a recipiente coperto; quindi salate, pepate, rimestate con un cucchiaio di legno e proseguite la cottura fino a che la verza risulterà molto tenera.
In un'altra casseruola portate ad ebollizione 1/2 di acqua.
Sbucciate l'aglio, salatelo un po' e schiacciatelo con i rebbi di una forchetta; immergetelo nell'acqua bollente insieme alle due cipolle tritate e lasciate cuocere lentamente il tutto per 10 minuti, a recipiente coperto.
Sbucciatele patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili; dividete la carne di maiale a cubetti di 2 cm di lato e la pancetta a dadini più piccoli.
Disponete metà della verza in una pirofila e distribuitevi sopra le fette di patata; insaporite con una presa di sale e cospargete coni dadini di carne e di pancetta; coprite infine con la restante verza.
Filtrate l'acqua aromatizzata con aglio e cipolla, versatela sulla verza e spolverizzate il tutto di parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno a 240ø.
per 50 minuti, quindi servite portando la pirofila direttamente in tavola.
Pasticcio di patate alla casalinga

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico