Patate hasselback

Patate hasselback Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Patate hasselback. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: patate. burro,olio di oliva,patate a pasta gialla,rosmarino,sale,pepe,Patate, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Chiara Ghironi: Make Delicious Food

Preparazione

Patate hasselback
Lavare e spazzolare le patate, prestare attenzione a questa operazione perché la buccia verrà lasciata, perciò pulirle alla perfezione.

Infilare uno stuzzicadenti grande (di quelli che si usano per gli spiedini) più in basso di metà patata; questa operazione servirà da aiuto per affettare le patate senza arrivare a tagliare del tutto le fette: il coltello arriverà a toccare lo stuzzicadenti e si bloccherà, in modo che restino unite alla base. Affettare così tutte le patate e poi eliminare gli stuzzicadenti.

Mettere le patate in una pirofila, salare per bene facendo penetrare il sale tra le fette, versare sopra abbondante olio d'oliva.

Tritare grossolanamente il rosmarino e condire le patate, aggiungere anche un po' di pepe

Infornare le patate in forno già caldo per 45/50 minuti.

Passato il tempo, lasciare ancora il forno acceso, sfornare le patate e posizionare su ognuna un pezzo di burro, quindi rimettere in forno per altri 10 minuti.

Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Make Delicious Food:
http://makedelifood.blogspot.it/2015/09/hasselback-potatos.html
Patate hasselback

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 60 min
  • Tempo totale: 75 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico