Pere sciroppate

Pere sciroppate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pere sciroppate. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
Per ogni kg di frutti sbucciati e senza torso: acqua, 500 g di zucchero, chiodi di garofano, cannella, il succo di 1 limone PROCEDIMENTO Scegliete delle belle pere a polpa soda e non troppo mature; levate il picciolo e asportate la buccia.
Quindi tagliate i frutti a metà e, con l'apposito scavino, eliminate i torsi.
Pesate prima le pere, poi lo zucchero, in modo da calcolare la porzione esatta.
Mettete le pere in una grossa casseruola, copritele appena appena di acqua, unite metà dello zucchero a disposizione e il succo di limone.
Fatele cuocere finchè le sentirete appena tenere.
Sgocciolatele con una schiumarola e trasferitele in una grande terrina.
Allo sciroppo di cottura unite il restante zucchero e ancora acqua (1/4 di l per ogni kg di frutta): fatelo sobbollire finchè sarà leggermente denso, quindi versatelo sulle pere.
Lasciate macerare i frutti, coperti, per 24 ore.
Trascorso il tempo stabilito, trasferite le pere nei vasi e mettete in ogni barattolo un chiodo di garofano e un pezzetto di stecca di cannella.
Fate sobbollire rapidamente lo sciroppo, poi versatelo sulla frutta, coprendola completamente.
Lasciate raffreddare i vasi, prima di chiuderli ermeticamente, e procedete alla sterilizzazione: avvolgete i vasiuno per uno in un canovaccio, adagiateli in un pentolone e copriteli quasi completamente di acqua.
Portate ad ebollizione, mantenendo il calore moderato; nel momento in cui l'acqua inizia a bollire, abbassate ulteriormente la fiamma.
Calcolate 30 min di sterilizzazione.
Lasciate raffreddare i vasi dentro l'acqua, poi estraeteli, asciugateli in luogo fresco e areato per almeno un mese, prima di consumarne il contenuto.
Pere sciroppate

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico