Piada con squaquarone

Piada con squaquarone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Piada con squaquarone. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: squaquarone. bicarbonato di sodio,strutto,farina,latte,olio extravergine d'oliva,sale,squaquarone, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Aggiungere acqua calda per fare un impasto che vuol essere piuttosto consistente.

Distendere poi col mattarello sulla spianatoia sino a farne una bella luna rotonda e sottile e porla sul testo di terracotta o su di un foglio di pietra arenaria appoggiato sul treppiede e sotto cui deve ardere una bella fiamma di sarmenti e di foglie secche, perché la cottura deve avvenire molto rapidamente.

Durante la rosolatura, mentre affiorano le bollicine sulla pasta, voltare e rivoltare più volte la rotonda focaccia e s'imprimono qua e là le impronte della forchetta, che rimangono come ornamento screziato della piada.

E, quando l'odore del pane empie la casa, togliere ancora ardente dal testo, tagliare a croce e le quattro quadre si allineano in piedi sopra il mantile disteso sulla cornice della spianatoia.
Piada con squaquarone

Tempi

  • Per la preparazione: 12 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 32 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico