Pizza chiusa con scarola

Pizza chiusa con scarola Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pizza chiusa con scarola. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: scarola. aglio,alici sotto sale,capperi,cespo di scarola di circa,cucchiai d'olio evo,impasto per pizza,olive di gaeta,sale,Scarola, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Enza Carlini: Decoupage e fantasia

Preparazione

Pizza chiusa con scarola
Prendete la verdura, togliete l'estremità dura alla scarola e lavate bene tutte le foglie facendole scolare un po'.

Fate imbiondire uno spicchio d'aglio spogliato con l'olio in una padella antiaderente.

Unite le alici diliscate e sciacquate togliendo bene il sale e, appena si sono sciolte, mettete in padella tutta la scarola con le olive snocciolate ed i capperi (sciacquati se sono quelli sotto sale). Se non piace l'aglio toglietelo ora.

Regolate di sale, incoperchiate e cuocere a fuoco basso girandola ogni tanto finché la scarola non sarà cotta.
Ungete il fondo di una teglia per pizza di 28 cm di diametro, stendeteci sopra un disco di impasto per pizza (di medio spessore) e adagiatevi su tutta la superficie la scarola cotta in padella.

Formate un altro disco di pasta della stessa misura del primo e ricoprite l'impasto con scarola chiudendo bene tutta la circonferenza con i polpastrelli delle dita. Bucherellate bene la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti. Tagliate la pizza a spicchi e servitela calda.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Decoupage e fantasia:
http://blog.giallozafferano.it/decoupageefantasia/pizza-di-scarola/
Pizza chiusa con scarola

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico