Prugne e pere in composizione

Prugne e pere in composizione Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Prugne e pere in composizione. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: prugne. vaniglia,vino bianco secco,prugne,buccia di arancia,buccia di limone,pere william,cannella,zenzero,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Pelate le pere; versate in un tegame mezzo litro d'acqua, aggiungete 50 grammi di zucchero, un decilitro di vino bianco, un pezzettino di cannella, mezzo baccello di vaniglia, la buccia di mezza arancia e di mezzo limone, immergetevi le pere, ponete il recipiente sul fuoco, portate a ebollizione, fate cuocere per 10 minuti, quindi togliete il tegame dal fuoco, lasciate raffreddare completamente le pere nel liquido di cotture, scolatele, dividetele a metà, eliminate con un coltello affilato a fette leggermente spesse.

Lavate con cura le prugne; versate in un tegame mezzo litro d'acqua unitevi lo zucchero, il vino, le mezze bucce di agrumi, la cannella e la vaniglia rimasti, aggiungete le prugne, ponete il recipiente sul fuoco, fate cuocere per 8-10 minuti, poi togliete il tegame dal fuoco, lasciate raffreddare le prugne nel liquido di cottura, scolatele e tagliatele a spicchi.

Pelate lo zenzero e tagliatelo a listerelle; versate il liquido di cottura delle prugne in un tegame, unitevi le listerelle di zenzero, portate a ebollizione e fatelo ridurre a fuoco vivace finché risulterà in poco sciropposo.

Distribuite le fette di pere in piatti individuali, sovrapponendole leggermente, adagiatevi sopra alcuni spicchi di prugne e di listerelle di zenzero, irrorate con lo sciroppo ristretto, passandolo attraverso un colino, e servite.
Prugne e pere in composizione

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico