Ravioli di caciotta con peperoncino

Ravioli di caciotta con peperoncino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ravioli di caciotta con peperoncino. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di farina 00, 50 g d'olio extravergine d'oliva, 120 g di acqua, 250 g di caciotta fresca, 100 g di mozzarella, una cipolla, un rametto di maggiorana, un tuorlo, un peperoncino, uno spicchio d'aglio, sale, aneto tritato.
Impastate la farina con metà dell'olio ed'acqua per ottenere un impasto piuttosto compatto ma morbido.
Lavorate la pasta a lungo finchè risulterà liscia e setosa e non si appiccicherà più alle dita.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in luogo fresco per almeno mezz'ora.
Nel frattempo, preparate la farcia dei ravioli: frullate la caciotta e la mozzarella, raccoglietele in una ciotola, unite il tuorlo (tenendo da parte l'albume), la maggiorana tritata ed amalgamate il tutto regolando di sale.
Stendete metà della pasta con il mattarello e pennellate leggermente la superficie con acqua per fare aderire meglio la pasta.
Mettete la farcia in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1 cm e fate scendere tanti piccoli mucchietti di ripieno sulla pasta stesa, distanziandoli circa 2 dita gli uni dagli altri.
Ricoprite con la pasta rimasta, premete bene intorno alla farcia e ricavate i ravioli con un tagliapasta.
n una padella, soffriggete l'aglio, il peperoncino e la cipolla tagliata ad anelli anell'olio rimasto, poi eliminate l'aglio cuocete alcuni minuti e, a fine cottura, insaporite con l'aneto tritato.
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata per circa 2 minuti, scolateli, fateli saltare in padella con il condimento preparato, unite qualche fettina di caciotta, fatele fondere leggermente, mescolate e servite immediatamente.
Ravioli di caciotta con peperoncino

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico