Recuperare pandoro e panettone

Recuperare pandoro e panettone
Ricetta originale
Ringraziamo Rosanna Mataloni

Preparazione

Recuperare pandoro e panettone
Foto della ricetta: Recuperare pandoro e panettone
Il recupero del panettone e del pandoro è un insegnamento di mia nonna Annetta. Oggi più di ieri nelle festività il panettone e il pandoro abbondano in ogni casa e dopo un po' i ragazzi si stufano di mangiarli. Per non buttarli via i casi sono due :

1) o ce li mangiamo tutti noi mamme, facendo poi i conti con la bilancia :-( …
2) oppure distribuiamo equamente le calorie con i componenti della famiglia e con gli amici :-)

Dunque se volete provare, trasformiamo panettone e pandoro in una ottima zuppa inglese.

Rosanna

* * * * * * * * * * * * * * * *

Zuppa inglese

Passo 1 - Prepariamo una buona crema pasticcera

Occorrente per 3/4 persone (la dose va moltiplicata a seconda della quantità di zuppa inglese che si vuole preparare)

Latte : mezzo litro
Zucchero : 80 grammi
Farina : 80 grammi
Uova : 3 tuorli (tenere da parte l'albume)
Limone : solo scorza
Sale : 1 pizzico

Procedimento
Montate molto bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungete poco alla volta la farina con un pizzico di sale. Sciogliete il tutto con l'aggiunta graduale di mezzo litro di latte. Unite al composto un pezzo di scorza di limone. Versate il composto in una casseruola alta con fondo antiaderente e mettetelo sul fuoco. Continuate a mescolare levando di tanto in tanto la casseruola dal fuoco, quando il composto comincia a rapprendersi, questo per avere il tempo di mischiarla bene e farla diventare liscia. Appena la crema comincia a bollire levatela subito dal fuoco, togliete la scorza di limone, e ponetela a raffreddare.

Passo 2 - Con il nostro panettone o pandoro prepariamo la zuppa inglese

Occorrente per 3/4 persone
Panettone o pandoro : circa 300 grammi
Crema pasticcera
Rhum e alchermes
Zucchero a velo : 60 grammi
2 albumi

Procedimento
Tagliate il panettone o il pandoro a fette alte circa 4 cm. Prendete una pirofila resistente al fuoco e spalmate sul fondo uno strato di crema pasticcera. Ponete uno strato di fette di panettone o pandoro, bagnate di rum. Spalmate uno strato di crema pasticcera, quindi disponete un altro strato di fette di panettone o pandoro e bagnatelo di Alchermes. Procedete così alternando crema e panettone o pandoro e terminate ricoprendo il tutto con uno strato di crema pasticcera.

Prendete gli albumi che avete messo da parte nella preparazione della crema pasticcera, e montateli a neve fino a quando saranno ben sodi. Unitevi rimestando molto dolcemente 90 grammi di zucchero e spalmate ricoprendo completamente la zuppa inglese, poi spolverate di zucchero e mettete il tutto in forno, sul ripiano intermedio a fuoco basso 100/120° in modalità grill, fino a quando la meringa non sarà dorata (riferimento forno a gas). Sfornare e lasciar raffreddare (il dolce va servito freddo).
Recuperare pandoro e panettone

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico