Ribollita 05

Ribollita 05 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ribollita 05. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

04688 RIBOLLITA INGREDIENTI PER 6 PERSONE
500 g di fagioli borlotti, 200 g di foglie di cavolo nero, 6 cucchiai d'olio d'oliva, 120 g tra carota, porro o cipolla, sedano, pomodoro; 4 spicchi d'aglio, basilico, rosmarino, timo, sale, pepe, 250 g di pane, 200 g di polpa di pomodoro fresco, 1/2 cucchiaio di estratto di carne, 1 l e 1/2 d'acqua, parmigiano o pecorino grattugiato.
In un tegame scaldate tre cucchiai d'olio ed unite un trito di cipolla e due spicchi d'aglio, quindi aggiungete le altre verdure tutte spezzettate ed i fagioli già ammollati.
Mescolate bene e coprite con l'acqua cuocendo per almeno tre ore.
Durante la cottura, quando i fagioli risulteranno cotti, aggiungete la polpa di pomodoro e l'estratto di carne sciolto in un goccio d'acqua calda, date ancora una rigirata e continuate la cottura.
Prima della fine togliete qualche mestolo di fagioli dalla minestra e passateli al setaccio, ributtando dentro la purea ottenuta, fate riprendere calore e portate il liquido di cottura a sobbollire, unite quindi le foglie di cavolo tagliate a strisce.
In un tegamino a parte, scaldate il resto dell'olio con gli altri due spicchi d'aglio, un rametto di rosmarino e un po' di timo, fate insaporire l'olio, togliete il rosmarino e l'aglio e versate il tutto sulla zuppa.
Servite la zuppa con pane abbrustolito o fritto, prima strofinato con dell'aglio.
Servite la ribollita, che non è solo la zuppa descritta semplicemente riscaldata, bensì la stessa minestra scaldata con olio crudo e completata, prima di essere servita, con una cipolla fresca tagliata sopra oppure con aglio fresco finemente spezzettato e ancora un goccio d'olio crudo.
Ribollita 05

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico