Riso al forno con melanzane

Riso al forno con melanzane Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Riso al forno con melanzane. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: melanzane. burro,cipolla,basilico,melanzane,brodo,grana grattugiato,mozzarella,olio extravergine,passato di pomodori,prosciutto,riso superfino,sale e pepe, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Affettare le melanzane nel senso della lunghezza, salarle, metterle su un piano inclinato e lasciarle scolare per far perdere loro l' acqua amara di vegetazione.

Tritare il prosciutto con la cipolla, versare il trito in una casseruola e farlo soffriggere con metà del burro e l' olio; aggiungere il pomodoro passato, salare, pepare e cuocere una ventina di minuti.

Versare metà della salsa in una scodella e tenerla da parte.

Aggiungere alla salsa rimasta nella casseruola il riso, farlo insaporire per qualche minuto, mescolando, e cuocere, unendo a poco a poco il brodo caldo.

Togliere il risotto dal fuoco molto al dente e incorporarvi in pezzetto di burro e metà del grana.

Sciacquare e asciugare le fette di melanzane e friggerle nell' olio ben caldo; scolarle appena dorate, appoggiarle su una carta assorbente e salarle.

Accendere il forno col termostato a 200 °C.

Imburrare una pirofila, versarvi metà del riso, coprirlo con fettine di melanzane e fettine di mozzarella, cospargere con poco grana, fiocchetti di burro e basilico.

Coprire con il riso e le fette di melanzane rimaste, versarvi sopra la salsa di pomodoro tenuta da parte e spolverizzare col rimanente grana grattugiato.

Fare gratinare in forno, portare in tavola e servire.
Riso al forno con melanzane

Tempi

  • Per la preparazione: 16 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 66 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico