Riso con capperi e tonno

Riso con capperi e tonno Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Riso con capperi e tonno. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: tonno. prezzemolo,panna montata,cipolla,maionese,olio,capperi,sale e pepe,riso,succo di limone,tonno sott'olio,yogurt,Tonno, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Fare lessare il riso in abbondante acqua salata in ebollizione.

Nel frattempo mondare il prezzemolo, risciacquarne le foglie e asciugarle: tritarle finemente, insieme con la foglia di cipolla cruda, nel vaso del frullatore, unitamente all'olio d'oliva, al succo di limone e a un pizzico di sale e di pepe macinato al momento.

Versare il composto in una ciotola.

Ora, nel medesimo vaso del frullatore elettrico collocare il tonno sott'olio (dopo averlo ridotto a pezzetti), lo yogurt, l'uovo sodo, la maionese, una cucchiata di piccoli capperi sott'aceto e metà della salsa già preparata con il prezzemolo: fare azionare l'apparecchio e, dopo aver ottenuto una poltiglia ben omogenea, trasferirla in una ciotola e incorporare poco per volta la salsa restante.

Infine, con molta leggerezza, unire, a piccole porzioni, la panna montata.

Rimescolare con la frusta elettrica (o in mancanza con un cucchiaio di legno) e condire con questo composto il riso, lessato al dente e passato sotto il getto dell'acqua corrente.

Mischiare al tutto i rimanenti capperi, dare un'ultima rimescolata e servire il riso freddo, a forma di ponticello, su un piatto di servizio.
Riso con capperi e tonno

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 35 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico