Risotto ai funghi freschi

Risotto ai funghi freschi
Risotto ai funghi freschi 5 1 Stefano Moraschini
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza

Preparazione

Risotto ai funghi freschi
Foto della ricetta: Risotto ai funghi freschi
Tagliare a fettine sottili la cipolla e metterla a cuocere con l'aglio in una tegame a bordi bassi, con un cucchiaio d'olio e una noce di burro. Quando sarà dorata versare i funghi e lasciarli insaporire qualche minuto, aggiungendo un cucchiaio d'acqua.

Unire il riso e mescolarlo un minuto, quindi versare in una sola volta tutto il vino e lasciarlo evaporare bene. Aggiungere un mestolo di brodo caldo alla volta aspettando che sia stato assorbito prima di versarne un altro e, sempre mescolando, lasciar cuocere il riso per almeno 20 minuti.

E' importante mescolare molto spesso il riso per permettere a tutti i chicchi di venire a contatto con il fondo della pentola e cuocere. Quando sarà cotto - assaggiare per verifica (i chicchi devono essere compatti ma non duri al centro - aggiungere una noce di burro e il parmigiano. Mescolare bene il risotto in modo da amalgamarlo e lascialo mantecare per un minuto. Servire in tavola con prezzemolo tritato.
Risotto ai funghi freschi

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico