Sacher Torte con glassa speciale

Sacher Torte con glassa speciale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sacher Torte con glassa speciale. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato fondente. bicarbonato,burro morbido,cioccolato fondente,confettura di albicocche,farina 00,fecola di patate,glassa,lievito,panna fresca liquida,uova,vaniglia liquida,vanillina,zucchero a velo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Sacher torte con glassa speciale
Foto della ricetta: Sacher Torte con glassa speciale
Questa ricetta è l'unione di altre due ricette che ho adattato ai miei gusti, sopratutto per quel che riguarda la glassa.

Angela

* * * * * * * * * * * *

Lavorare a crema il burro con lo zucchero, servendosi delle fruste elettriche. Quando saranno bianchi unire un tuorlo alla volta, sempre continuando a sbattere con il frullino. Dopo le uova unire il cioccolato fuso e tiepido poi continuare a lavorare. Unire ora le farine setacciate: fecola, farina 00, lievito, vanillina e il pizzico di bicarbonato. Infine unire gli albumi montati a neve in un'altra ciotola, con movimenti dal basso verso l'alto.

Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm (diametro) e versarvi il composto ottenuto. Cuocere in forno già caldo per 30/35 minuti a 180° (eseguire una prova stecchino prima di tirar fuori la torta dal forno a fine cottura). Farla raffreddare e poi tagliarla a metà; sulla base, con una forchetta spalmeremo la confettura di albicocche lavorata per renderla più morbida e omogenea e andremo a coprire con l'altro disco.

A questo punto preparare la glassa facendo riscaldare in un pentolino sul gas, la panna e il cioccolato fondente. Una volta fuso andremo ad incorporare lo zucchero a velo che renderà la glassa lucida e un po' più consistente. Andremo a nappare la torta con la glassa tiepida, ponendo il dolce su una gratella da pasticcere, poggiata su una teglia che andrà a raccogliere la glassa che inevitabilmente colerà giù dal dolce. Far raffreddare in frigo almeno per tre ore prima di servire, magari accompagnando il dolce con un po' di panna semi-montata.
Sacher torte con glassa speciale

Tempi

  • Per la preparazione: 220 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 255 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico