Salsicce toscane con fagioli

Salsicce toscane con fagioli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsicce toscane con fagioli. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: salsicce di maiale. olio extravergine di oliva,aglio,prezzemolo,fagioli cannellini,passata di pomodoro,peperoncino piccante,salsicce di maiale medie,vino bianco,Salsicce di maiale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza

Preparazione

Salsicce toscane con fagioli
Foto della ricetta: Salsicce toscane con fagioli
Metti 4 o 5 cucchiai di olio extravergine di oliva in una teglia, assieme a 3-4 grossi spicchi di aglio un po' schiacciati ed il peperoncino. Fai rosolare gli spicchi di aglio 3-4 minuti a fuoco vivace rimuovendoli continuamente, quindi toglili ed eliminali. Spella le salsicce e mettile nell'olio bollente, rigira bene con una forchetta quindi, a fuoco medio, coperto, lascia cuocere per 7-8 minuti continuando a rigirare spesso.

Aumento un po' l'intensità del fuoco, sempre rigirando continuamente, affinché la salsiccia possa prendere un po' di rosolatura e possa asciugarsi. Aggiungi un bicchiere di vino bianco e alza il fuoco al massimo, per far sì che in 1 o 2 minuti tutto il vino evapori. Aggiungi 500 gr. di passata di pomodoro, fai riprendere il bollore, riabbassa il fuoco al minimo, copri.

Fai cuocere per 10 minuti rigirando 2 o 3 volte. Aggiungi 600 gr. di fagioli cannellini toscani; rimuovi con cura il tutto ed amalgama; fai riprendere il bollore lentissimo e fai cuocere pianissimo per altri 10 minuti - nel frattempo assaggia e aggiusta di sale - rigirando qualche volta ancora, poi spegni. Servire il piatto ben caldo.
Salsicce toscane con fagioli

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico