Sarde a beccaficu 2

Sarde a beccaficu 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sarde a beccaficu 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

07710 SARDE A BECCAFICU INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Sarde fresche 750 g, 100 g di pane grattugiato, 50 g di uvetta passolina, 50 g di pinoli, 6 acciughe salate, prezzemolo, alloro, olio d'oliva, sale e pepe.
Lavate l'uvetta e mettetela in acqua tiepida per un quarto d?ora.
Pulite la sarde, apritele a metà dal lato del ventre, lasciandole unite sul dorso, levate la spina centrale con attaccata la testa, lavatele e lasciatele scolare.
Versate in una padella 50 g di olio, scaldatelo e mettete il pane grattugiato, meno un cucchiaio, rosolatelo perfettamente, versatelo in una ciotola con l'uvetta ben scolata e asciugata, i pinoli, prezzemolo tritato, sale, pepe e le acciughe diliscate e tritate.
Amalgamate bene e distribuite il composto nelle sarde, ripiegandole su se stesse, disponetele ordinatamente in una pirofila oliata, mettendole con la coda verso l'alto, ponete qua e là foglie d'alloro.
Spolverizzate i pesci con pane grattugiato tenuto da parte e irroratelo con un filo d'olio.
Infornate a 180° e cuocete per 30 minuti circa.
Sarde a beccaficu 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico