Semifreddo meringato di castagne al rum

Semifreddo meringato di castagne al rum Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Semifreddo meringato di castagne al rum. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: castagne. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Lessate le castagne nel latte bollente addolcito da 150 g di zucchero semolato.

Una volta cotte, passatele al passaverdura aggiungendo anche alcune cucchiaiate del latte di cottura, quindi amalgamate il purè, con gli amaretti sbriciolati, mezzo bicchierino di liquore misto, il cioccolato a pezzettini e, infine la panna montata fermissima.

Preparate una bagna facendo bollire per 2 minuti 100 g di acqua, 100 g di zucchero semolato e 100 g di liquore misto.

Tagliate il pan di Spagna a fettine con le quali rivestirete uno stampo per zuccotto di 1 litro e mezzo di capacità.

Pennellate il rivestimento con la bagna preparata, quindi riempite lo stampo con il purè di castagne, coprite con altre fette di pan di Spagna, anch'esse inzuppate, quindi passate in frigorifero per 8 ore.

Al momento di servire, montate gli albumi con un pizzichino di sale, quindi incorporatevi, sempre lavorando con una frusta, lo zucchero semolato rimasto (100 g) e quello a velo, facendoli scendere poco per volta da un setaccino.

Alla fine dovrete ottenere una meringa lucida e compatta.

Sformate lo zuccotto su un piatto da forno, pennellatelo esternamente con la bagna rimasta, spalmatelo abbondantemente con la meringa, ricoprendolo (non formate una superficie liscia ma formate picchi e increspature), infine passatelo in forno a 170 gradi per il tempo necessario a far prendere alla meringa un bel colore dorato.

Servite subito.

Semifreddo meringato di castagne al rum

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico