Sorbetto allo champagne

Sorbetto allo champagne Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sorbetto allo champagne. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: vino champagne. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettete lo zucchero in una terrina e versatevi lentamente l'acqua, mescolando con un cucchiaio di legno; quindi lasciate riposare lo sciroppo per 40 minuti, rimestando di tanto in tanto affinché lo zucchero si sciolga completamente: avrete così ottenuto uno sciroppo a freddo.

Spremete il limone e unite il succo allo sciroppo, poi aggiungetevi anche lo champagne, sempre mescolando con il cucchiaio di legno (se preferite, potete sostituire lo champagne con spumante italiano di buona qualità).

Ora trasferite il liquido nel contenitore della gelatiera e passatelo nel freezer a gelare, secondo le istruzioni del vostro apparecchio.

Poco prima che il sorbetto sia pronto rompete l'uovo, separando il tuorlo dall'albume, e montate quest'ultimo a neve densa.

Togliete il sorbetto dal freezer e, senza levarlo dal contenitore della gelatiera, incorporatevi l'albume, mescolando con il cucchiaio di legno fino a che i due ingredienti si presenteranno perfettamente amalgamati e ben mantecati.

Mettete quindi il sorbetto nel freezer per altri 30 minuti, in modo che si raffreddi di nuovo, restando però abbastanza morbido.

Servitelo in coppette individuali, eventualmente guarnito con ciliegine da cocktail.

Sorbetto allo champagne

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico