Stella di panini farciti

Stella di panini farciti Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Stella di panini farciti. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Gli ingredienti sono per 600 g circa di panini.

Setacciare la farina sulla spianatoia e disporla a fontana; unire lo zucchero e mettervi al centro il lievito di birra sbriciolato, versarvi un poco d'acqua e farlo sciogliere; mescolarvi un poco di farina, unirvi quindi il burro diviso a pezzetti e un pizzico di sale.

Mescolare gli ingredienti aggiungendo l'acqua rimasta; lavorare rapidamente l'impasto, ripiegandolo su se stesso e rotolandolo verso l'esterno (senza premerlo per evitare di «strapparlo») per 10 minuti circa, finché diventi liscio e omogeneo; farlo lievitare coperto per 50-60 minuti.

Con l'impasto, formare tante palline del diametro di 2-3 cm, distribuirle sopra una teglia da forno a forma di stella, distanziarle un poco fra di loro e spennellarle con l'uovo leggermente battuto con una forchetta.

Lasciarle lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti circa.

Far cuocere la «stella» in forno preriscaldato a 230 gradi per 10-12 minuti circa; toglierla dal forno e farla raffreddare.

Con un coltello a lama lunga seghettata tagliare in senso orizzontale la calotta della «stella».

Dopo aver svuotato un poco i panini, distribuire sopra ogni singolo le farcie preparate, alternandole a piacere.

Ricoprire il tutto con la parte tagliata, premendola leggermente (ogni ospite, quindi, si servirà staccando i singoli panini).

Stella di panini farciti

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico