Strudel alle mele e pinoli

Strudel alle mele e pinoli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Strudel alle mele e pinoli. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mele. buccia di limone grattugiata,burro fuso,cannella in polvere,mele renette,pasta sfoglia surgelata,pinoli tostati,succo di limone,uva passa,zucchero a velo,Mele, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Strudel alle mele e pinoli
Foto della ricetta: Strudel alle mele e pinoli
Accendi il forno ed impostalo sui 200°. Intanto che si riscalda sbuccia e taglia a fettine sottili le mele, spruzzale con un po' di succo di limone, zucchero, pinoli tostati e uvetta ammollata in un po' d'acqua (se non verrà mangiata dai bambini si può ammorbidire con un po' di liquore secco, tipo brandy o cognac), ed eventualmente la cannella.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia ormai scongelato ed appiattirlo ancora un po' con il mattarello. Mettere il ripieno sul bordo e arrotolarlo su se stesso. Chiudere bene i bordi e spennellare abbondantemente con il burro fuso. Spolverare di zucchero ed infornare cuocendo per 30/35 minuti, ovviamente posando lo strudel su una teglia da forno che lo contenga.

Terminata la cottura, affettare e servire tiepido, eventualmente spolverato di zucchero a velo, accompagnandolo con un po' di panna leggermente montata oppure un cucchiaio di gelato alla vaniglia, per un gradevolissimo contrasto caldo-freddo.
Strudel alle mele e pinoli

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico